sabato 21 settembre 2013

turismo dentale: cosa accade in Ungheria



David Landry  sulla rivista   Magiara in lingua Inglese Budapest  Business Journal  (BBJ) ha recentemente pubblicato un report sul turismo odontoiatrico in Ungheria.
Negli ultimi  12 mesi  le cliniche  che partecipano a programmi di sviluppo del turismo dentale  governativo ( MFTF ) hanno realizzato un incremento complessivo di oltre il 19 % del fatturato .  Le contee  più beneficiate del programma sono state Budapest,Győr, Moson , Sopron e Fejér.
L'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Economico  NFU  con finanziamenti dell'Unione Europea  ha elargito  3.750 milioni di  fiorini (circa 12 milioni di €)   di finanziamenti a  101  studi dentistici legati  al turismo. Altre richieste di  finanziamento  UE sono in corso .



Nel mese di agosto , il partito di opposizione, Coalizione Democratica,  ha rilasciato un  comunicato stampa  in  cui sostiene che il  processo di finanziamento del programma di sviluppo del turismo dentale  (MFTF)è iniquo.   Secondo   Coalizione Democratica   l'accesso ai fondi  è riservato alle imprese iscritte  a  Orvosi Turizmus Iroda Zrt   (Medical Tourism Consulting  LTD)  una sorta di consorzio gestito fondato da  László Szűcs , e dal dr Bátorfi Béla la cui adesione annuale costa allo studio dentistico circa 5000 €.  László Szűcs attuale  Amminstratore Delegato  di Orvosi Turizmus Iroda Zrt è amico personale di Viktor Orbán  Primo Ministro Ungherese  che ha nel programma di governo l’espansione del MFTF, voce attiva nel PIL della Nazione.  Il dr Bátorfi Béla, dentista di famiglia  del Primo Ministro, sarebbe stato  espulso dal General Dental Council (l’ordine dei medici britannici) per negligenza professionale,   quando lavorava nel Regno Unito, Paese in cui si è formato professionalmente.




L’Ungheria è riconosciuta come leader mondiale nel turismo dentale   insieme  a Costa Rica  Thailandia e Messico e secondo il BBJ  detiene la fetta più grande del mercato Europeo.  Nel campo del turismo sanitario mondiale,  il settore dentale è quello più sviluppato e BBJ  stima che abbia fatturato 100 miliardi di dollari nel 2012.


twitter@daviscussotto

Nessun commento:

Posta un commento